Centro buddista bergamo
LE ATTIVITA'

l soci del Centro Giang Ciub si riuniscono ogni martedì sera dalle 20.30 alle 22.30 per seguire gli insegnamenti del Maestro residente Ghesce Lobsang Sherab.

In questi anni di intensa attività di studio sono stati affrontati ed approfonditi numerosi argomenti tratti da Testi di Filosofia Buddhista che il Maestro ha commentato seguendo la classica metodologia di lavoro basata su ascolto, riflessione, domande/risposte e meditazione.
Per partecipare alle attività del Centro è necessaria l’iscrizione associativa. I soci, mensilmente, ricevono via mail il calendario delle attività proposte.
Il Centro si mantiene attraverso donazioni e contributi volontari dei soci.

Alcuni testi di studio che i soci hanno avuto l’opportunità di studiare:



  • Il Bodhisattvacharyavatara del Maestro Shantideva

  • La Ruota delle armi taglienti dell’addestramento mentale del Maestro Dharmarakshita

  • La Preziosa Ghirlanda del Maestro Nagarjuna

  • Il Lam Rim Duidon composto dal Maestro Sumati Kirti

  • Intrepida Compassione del Venerabile Dilgo Khyentse Rimpoche

  • Le Fondamenta di tutte le buone qualità del Venerabile Lama Tzong Khapa

  • La liberazione nel palmo della tua mano del Maestro Paponga Rimpoche

  • Lettera ad un amico del Maestro Nagarjuna

Presso il Centro vengono organizzati ritiri guidati dal Maestro residente, Ghesce Lobsang Sherap, che vengono proposti ai soci e agli amici di Dharma del Centro per rigenerarsi e promuovere cambiamenti positivi nella propria vita. Questi ritiri consentono alla mente di trovare quiete e chiarezza e aiutano ad adottare nuovi comportamenti per lasciare andare le tensioni e scoprire, sviluppandola, la propria interiorità.
I ritiri sono sempre accompagnati dalla Pratica del Silenzio. Il potere del silenzio diventa, durante questi momenti di raccoglimento interiore, un fattore speciale per alimentare la gioia, la serenità, la pace interiore e allargare la propria visione della vita.

Il Maestro residente, in occasione di speciali occasioni (ad es.Vesak, Losar o preghiere per persone malate) celebra puje che generano una forte energia.

 

Corsi e Seminari di approfondimento